EduCASHon - Federazione del Nord Est
Il progetto ha l'obiettivo di promuovere l'educazione finanziaria tra i giovani delle scuole superiori affinché siano consapevoli che il contesto sociale ed economico in rapida evoluzione richiede un deciso innalzamento di conoscenze, competenze e attitudini.
E lo vogliamo fare con un progetto che ha un nome che è tutto un programma, nel vero senso della parola, e che coinvolge tutto il territorio veneto, attraverso le banche aderenti alla nostra Federazione.
EduCASHon si avvale della collaborazione dell’ Università degli Studi di Padova (DSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno"), di Irecoop Veneto e di Feduf, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI).
Destinatari del progetto sono gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto (classi III, IV, V) attraverso i percorsi PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) nell’Anno Scolastico 2022/23.
I ragazzi che partecipano al percorso possono ottenere anche il riconoscimento dei crediti formativi.
I 6 incontri previsti coinvolgono 12 Istituti afferenti ai territori di competenza delle 5 Banche della Federazione: Banca Adria Colli Euganei, Banche Venete Riunite, Banca Prealpi San Biagio, Banca del Veneto Centrale, Cortina Banca.
Durante il percorso di EduCASHon le cinque banche diventano anche aula per gli studenti coinvolti, ospitando uno dei 6 incontri e mostrando sul campo ai ragazzi l’Istituto di credito, le persone, i servizi e i processi quotidiani.
Le finalità di EduCASHon sono poche e semplici:
- Sviluppare un'attitudine corretta alle decisioni economiche e al processo di pianificazione finanziaria che tenga conto della complessità dei numerosi strumenti finanziari come alternativa all’impiego del risparmio;
- Sviluppare una cultura economico finanziaria ricca di conoscenze, capacità e competenze essenziali per effettuare scelte economiche efficaci e sicure finalizzate al miglioramento del proprio benessere a vantaggio di tutta la comunità;
- Sviluppare competenze trasversali e per l’orientamento.
Il percorso si chiuderà a maggio con un elaborato di classe che verrà presentato nel corso di un contest finale, in un evento interprovinciale, a Padova.